venerdì 20 dicembre 2013

Pensi di Essere Libero?

Questo Post parte da una premessa - per me scontata - cioè Tu Non Sei Libero.
E tu mi potresti dire... E tu come fai a saperlo? Lo so perché nessuno di noi è libero, altrimenti già sapremmo per certo che siamo divini.

Magari tu pensi di essere libero - anche a me ogni tanto capita -, ma ti assicuro che quando inizi a scrivere storie con il metodo della Scrittura Evolutiva vedrai ergersi davanti a te muri altissimi che ostacolano il tuo percorso. Questi muri sono estremamente soggettivi, ognuno ha i suoi.
I miei hanno sempre riguardato il senso di Indegnità, nel senso che ho sempre pensato che ci fosse qualcuno più esperto di me e che quello che io intuivo era poca cosa.

Amo scrivere, sono una scrittrice, e ho svolto un lavoro meta-cognitivo enorme in questi ultimi due anni che mi ha portato ad elaborare il concetto stesso di Scrittura Evolutiva.
In questo percorso ho dovuto letteralmente scartarmi da ostacoli esterni ed interni che non vedevo fino a quando mi sono messa a percorrere questo cammino. Gli ostacoli più grandi riguardavano il mio grande rispetto per la cultura e gli uomini di scienza, molto colti. Ne ho conosciuti un'infinità, li ho ascoltati e ho letto i loro libri... e più li seguivo più mi sentivo piccola. Ho iniziato a scartarmi da questa sensazione solo quando sono uscita allo scoperto, con le mie personali intuizioni, connessioni e soprattutto creazioni. L'opera creativa è un canale molto efficace per scoprirsi liberi e molto, molto, potenti.

E' necessario accettare di non essere perfetti e ricordarsi che ogni idea di perfezione dipende da alcuni canoni... a noi esterni, che possiamo liberamente scegliere di non considerare:)
Igor Sibaldi - noto studioso e scrittore - nel suo libro Il Tuo Aldilà Personale dice che "basta escludere l'idea di errore dalla tua vita e iniziare a scoprire e a stupirsi".

Ma cosa significa nel concreto essere liberi? 
Io ti posso dire solo quello che ho esperito con la mia esperienza di vita, ti posso portare solo fino a dove sono arrivata io. Ma sento che c'è ancora tanta strada che posso percorrere.
Comunque, per me per Essere libero devi:
1) vincere il desiderio di far contento qualcuno;
2) imparare a deludere anche le persone che ami;
3) non sentirti mai impotente;
4) non provare mai preoccupazione per nessuno, neanche per chi sta male;
5) fidarti...;
6) uscire allo scoperto;
7) accettare di essere imperfetto;
8) provarci sempre;
9) coltivare le tue intuizioni, smarcandoti costantemente dal giudizio altrui;
10) saper ascoltare il giudizio altrui quando necessario, ma non farti affondare...;
11) non aspettarti mai che qualsiasi cosa tu reputi ufficiale, ti dia il suo consenso per quanto stai facendo;
12) non aver paura di esporti anche se i più grandi professori della Terra sostengono altro;
13) sentire di avere pari dignità di espressione e di intuizione delle grandi/presunte menti del mondo;
14) credere di più alle tue intuizioni che a quelle del tuo maestro, chiunque egli sia.
15) accettare di sporcarti le mani e prenderti le responsabilità dei tuoi (presunti) errori;
16) chiedere consigli quando ne senti la necessità, ma non dare mai a nessuno la responsabilità della tua vita;
17) prenderti tutte le responsabilità per la tua felicità;
18) liberarti dal pensiero: c'è sempre qualcuno che ne sa più di me, per cui di questa cosa io non ne posso parlare e neppure scrivere...;
19) saper chiedere aiuto quando ne senti il bisogno;
20) saper ammettere a te stesso, e poi davanti agli altri, di aver avuto torto;
21) smetterla di citare frasi o pensieri di altre persone per avvallare le tue idee;
22) smarcarti dalle emozioni e dalle notizie rilasciate da quello che tu pensi sia ufficiale, per esempio stampa, tg, esperti, ecc.

Questi sono solo alcuni suggerimenti che mi sono usciti di getto ora, mentre scrivo questo Post. Ce ne sono sicuramente degli altri, prova tu a compilare la tua personale lista.

Un Abbraccio dal cuore,
Simona



1 commento:

Sentiti libera (o libero) di lasciare un commento a questo post.