martedì 6 agosto 2013

Recensione: Lettura Veloce per Bambini (Bruno Editore)













Sono da diversi mesi appassionata degli e-book della Bruno Editore. Si tratta di e-book snelli, pratici e alla portata di tutti. 

Ieri, in poco più di un'ora, ho letto il bellissimo testo di Giacomo Bruno sulla Lettura Veloce per Bambini.
Io ho due bambine che frequentano la scuola elementare per cui...
Mi è piaciuto tantissimo e mi ha aperto la strada verso la comprensione di alcune piccole difficoltà che anche io incontro nella lettura ma di cui non ero consapevole: come la necessità di rescindere il collegamento tra lettura e lettura interiore. Quando leggiamo e sentiamo risuonare nella mente il brandello di testo appena letto impieghiamo molto tempo, ci stanchiamo e ci annoiamo.

Molto facili ed interessanti anche i consigli sulla lettura orizzontale e verticale che implicano l'utilizzo del dito (come in prima elementare) per velocizzare e facilitare il lavoro della mente.
E poi quel bellissimo capitolo sulle Mappe Mentali. Ho insegnato per diversi anni in una scuola media e se avessi conosciuto questo testo allora lo avrei consigliato a tutti i miei alunni anche in vista della preparazione dell'Esame di Stato. Comunque ho passato la notizia ad una mia vecchia collega di Lettere... che ne è rimasta entusiasta.

Ecco il link Lettura Veloce per Bambini

Ti auguro tanta estasi e divertimento...
Simona

Nessun commento:

Posta un commento

Sentiti libera (o libero) di lasciare un commento a questo post.